logo-vm

Aviso de privacidad

TIPO DE BECA CODIGO PAIS LUGAR ACTIVIDAD INICIA TERMINA
Corto plazo
Senior
IBOMG02 MADAGASCAR AMBALAKILONGAFIANARANTSOAMADAGASCAR... SOCI,EDU 04/08/2024 25/08/2024

MADAGASCAR AMBALAKILONGA | IBOMG02 | 2024-08-04 - 2024-08-25 | SOCI,EDU | Age: 18 - 75

Il progetto di campo di volontariato a Ambalakilonga - Fianarantsoa Madagascar nasce dalla collaborazione di IBO Italia con le Missionarie di Maria Madre del Buon Pastore presenti in Madagascar dal 2020 oggi in 26 religiose distribuite in 5 comunitE diverse.Il quartiere di Ambalakilonga si trova a 3 chilometri a Nord della cittE di Fianarantsoa.Come in tutto il Paese, anche a Fianarantsoa, E in aumento il numero degli orfani senza tutela.SiccitE , pandemia e le conseguenze della guerra in Ukraina stanno rendendo la vita di tanti, davvero disperata. Lungo le vie di Fianarantsoa E facile imbattersi in bambini che vivono per strada, senza una casa e una famiglia che si occupi di loro.Spesso i padri partono per cercare lavoro altrove e non fanno piE ritorno, cosE le madri, molto spesso giovanissime, restano sole e sono costrette a fare i lavori piE umili, senza perE riuscire a sfamare i loro figli o a garantirgli la possibilitE di andare a scuola. CosE i bambini, anche piccolissimi, finiscono in strada. Sono minori che vivono senza punti di riferimento, abbandonati a loro stessi. Vittime di abusi e prostituzione.E pensando a loro che le Missionarie di Maria Madre del Buon Pastore hanno iniziato a sognare un luogo dove poter accogliere i piE piccoli e i piE soli.Grazie alla generositE della famiglia Palombi, E stato acquistato un terreno dove erano giE presenti 11 casette che sono state ristrutturate. Successivamente si E vista la necessitE di costruire uno spazio dove fare una mensa aperta ai bambini poveri del quartiere, una cucina e dei bagni esterni. Sono stati acquistati gli arredi e realizzato un grande orto.La gestione del centro e dei bambini E portato avanti da 6 suore, 6 aspiranti, 4 ragazze volontarie, 1 guardiano e 1 giardiniere. LOrfanotrofio Ambalakilonga oggi accoglie 60 bambini orfani dai 2 anni ai 12 anni.Il centro offre un pranzo al giorno anche a 100 bambini dei villaggi limitrofi.

Work: Le attivitE in cui saranno coinvolti I volontari saranno condotte in collaborazione con le suore e ragazze con incontri di pianificazione e verifica settimanale. insegnamento italiano ai bambini doposcuola sport, musica, disegno giochi aiuto in mensa per distribuzione pasti ai bambini eventuali lavoro manuali per le strutture.Ai volontari si richiede esperienza in ambito educativo (animatori, educatori) e conoscenza base della lingua francese.

Accomodation and food: I volontari saranno alloggiati all interno della struttura. Le stanze non sono singole, con letti a castello e bagno in comune. La casa provvede alle lenzuola e agli asciugamani.I pasti (colazione, pranzo e cena) saranno consumati insieme alle suore. E presente la cuoca per la prepazione dei pasti ma si richiede la collaborazione anche ai volontari organizzandosi a turni.E richiesto un contributo per vitto e alloggio di euro 10,00 al giorno per volontario da dare direttamente in loco alla responsabile locale.

Location: AMBALAKILONGAFIANARANTSOAMADAGASCAR

Location and Leisure: I volontari possono visitare la cittE e I luoghi turistici di Fianarantsoa. Fianarantsoa E una cittE dellentroterra e per andare al mare occorrono 4 ore di macchina. Da visitare il Parc Ranomafana di Fianarantsoa con piscine di acqua calda naturale.

Airport: TNR

Train/Bus station: AMBALAKILONGA - FIANARANTSOA (MADAGASCAR)

Requirements: Ai volontari si richiede esperienza in ambito educativo (animatori, educatori) e conoscenza base della lingua francese.

I volontari saranno attesi e accolti presso laereoporto di Antananarivo. Ci si riposa ad Antananarivo poi da Antananarivo a Fianarantsoa si viaggia con la macchina per 8-10 ore. Da Ankofafa presso il centro dei salesiani, si fa un kilometro di strada non asfaltata.

Language: fra

Extra Fee: 0

Passaporto: necessario, con validitE residua di almeno 6 mesi al momento dellingresso nel Paese. Per le eventuali modifiche a tale norma si consiglia di informarsi preventivamente presso lAmbasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.Visto dingresso: necessario, per turismo o per affari fino a 90 giorni di permanenza nel Paese. Il visto viene rilasciato direttamente in aeroporto al momento dellingresso nel Paese dietro pagamento previsto dalla normativa locale.Occorre sempre controllare che il passaporto abbia almeno una pagina vuota, senza timbri od annotazioni nella sezione riservata ai visti dingresso al fine di poter apporre, al momento dell arrivo nel Paese, la vignetta di permesso di soggiorno temporaneo. Occorre in ogni caso essere in possesso del biglietto aereo di ritorno.Vaccinazioni: Tesserino vaccinazioni.Vaccinarsi, previo parere medico, per la profilassi antimalarica, lepatite A e B. Si consiglia inoltre il vaccino contro la